Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2010

Servizio di ripetizioni online gratuite

Un umile, ma professionalmente avanzatissimo, servizio attivato da qualche giorno che si ispira all'insegnamento di don Lorenzo Milani. A., mamma di B. di PD, ci ha chiesto sostegno per delle ripetizioni di italiano e latino a suo figlio, 2a superiore, ripetizioni che, telematicamente, saranno offerte via Skype da un nostro volontario, esperto di FAD. Il 1° incontro in teleconferenza è già avvenuto, con successo. Il compenso che sarebbe dovuto sarà calcolato dalla mamma e da lei stessa devoluto, senza comunicare a noi entità e destinazione, in beneficenza.

Ricerca di lavoro online per studenti ancora minorenni

Si sa: trovare un lavoro adatto a due minorenni (15 e 16 anni, femmine, per giunta) che non sia un puro sfruttamento è un bel problema. Saremo pure fortunati: F. ed E., sorelle, si son rivolte a noi otto giorni fa. Da ieri, e sino ai primi di agosto, sono state assunte nel call center di una nota azienda a cinque chilometri da casa, e con un part-time, come desideravano. Buona estate, ragazze!

Assistenza tecnica a distanza a persona anziana

A.M., 83enne campana, che vive in un condominio da sola, ci ha chiesto aiuto per rispondere ad un sollecito di pagamento di oneri condominiali, sollecito in cui - ingiustamente - si tentava di ignorare la rateizzazione già ottenuta dal legale rappresentante dell'impresa che sta effettuando importanti lavori di rifacimento sulle superfici esterne e del tetto, anche in ragione del fatto che tutto il concordato da pagare è stato sinora onorato con regolarità dalla stessa A.M. . Un'ora di lavoro e il servizio è andato a buon fine.

Servizio "di sponda" all'intervento di cooperativa di un determinato territorio

Siamo nel Veronese (a nord di VR). M., disabile grave, ci ha chiamato venerdì per un problema di connessione ad Internet nel suo pc. Dopo un'ora di intervento guidato via Skype, si è reso necessario cercare un volontario in loco (riattaccare i cavi, resettare il modem, ecc.). In casa è assistito dalla madre, più che 80enne. Due minuti di ricerca. Un volontario della cooperativa "Primavera" - http://www.cooprimavera.it/index.html , gente gentilissima ed efficiente - avente sede a Domegliara, a qualche chilometro da lui, già nel pomeriggio si è recato presso la sua dimora per tentare di risolvere il problema. L'indomani, col secondo intervento, tutto è andato a posto. Marco, che oggi ci ha voluto ringraziare, era entusiasta. Ha rinsaldato i rapporti con i volontari della cooperativa di Domegliara, la cui eccellenza nel servizio segnalo con piacere.

Recupero informazioni utili ad un mieloleso sulle modalità di ottenimento della prescrizione di cannabis ad uso terapeutico

R. di VI alcuni mesi fa ha chiesto aiuto per ottenere informazioni utili all'ottenimento di una prescrizione di cannabis per uso terapeutico (terapia antalgica). Difficilissimo, in Italia (contatti con un nosocomio estero non avevano sortito effetto alcuno). Fino allo spiraglio odierno ( link ). Questo servizio ha già preso contatto col comitato pro-cannabis ad uso medicale di Cansano (AQ). Aggiornamenti seguiranno sotto, nei Commenti.

Segreteria d'emergenza

L.O. di VE si trovava fuori sede per un concorso. All'improvviso s'è ricordata che aveva scordato di preparare e inviare un'email complessa e urgente dal suo Account. Via sms ha comunicato i dati necessari. Mezz'ora dopo l'email è giunta al destinatario.

Assistenza a lavoratore diversamente abile

Z. di Roma, alle prime armi col pc, lavora due giorni la settimana in sede e i rimanenti tre da casa, col telelavoro, per la medesima ditta. Ha ottenuto aiuto da questo servizio e in due giorni è stato messo in condizione di utilizzare normalmente Dropbox. Da rilevare l'encomiabile disponibilità dimostrata dal suo capo nell'accettare il ruolo di mediazione tecnica svolto da eHelping Veneto.

Servizio di ricerca e contatto con gli enti preposti all'erogazione di assegni per lavoratori in sospensione temporanea concordata dal lavoro

Il Signor Abdel T., immigrato regolare in sospensione temporanea concordata dal lavoro, si è rivolto a questo servizio per ottenere chiarimenti sugli assegni Ebav concessigli nel 2009 nella regione dove vive, assegni mai incassati a causa, probabilmente, dello spostamento della sua residenza da una provincia all'altra. Grazie anche alla solerzia di un sindacalista e alla commendevole disponibilità della persona incaricata dall'ente preposto, Abdel si vedrà accreditato a giorni il primo assegno (che, dopo mesi di viaggio nella rete postale, era tornato indietro proprio negli ultimi giorni). Di un altro assegno a lui spettante è stata avviata la ricerca. Questo servizio di volontariato online ha avuto il piacere di riscontrare direttamente l'efficienza e la gentilezza della CISL di Vicenza città e dell'Ebav di Mestre-Marghera.